04/06/2004 - Guida-Catalogo del Museo di Stato di San Marino
Rimini e San Marino sono due realtà vicine geograficamente, culturalmente, storicamente, lo scambio è continuo e quotidiano. Numerosa la comunità di sammarinesi residenti nella circoscrizione consolare di Rimini così come la comunità di riminesi residenti a San Marino.
Una iniziativa non consueta e forse inattesa che trova nello scambio culturale, come elemento di arricchimento e di conoscenza, la sua ispirazione. la "calata" del Museo di Stato della Repubblica di San Marino a Rimini offre l'opportunità anche ai rimiensi di conoscere meglio una realtà culturale probabilmente loro poco conosciuta e potrebbe riservare piacevoli sorprese.

Il Museo di Stato della Repubblica di San Marino si è formato nella seconda metà del XIX secolo in seguito ad una serie di donazioni giunte da tutte le parti del mondo, dovute a molti ammiratori della Repubblica e inizialmente promossa dal Conte Luigi Cibrario, Ministro di Vittorio Emanuele II e plinipotenziario dello Stato sammarinese fin dal primo trattato con il Regno d'Italia (1862).

E' stato inaugurato nel 1899 nel Palazzo Valloni, sede della Biblioteca Governativa. Reso autonomo nel 1982, è stato riorganizzato nell'antico Palazzo Pergami Belluzzi, opportunamente ristrutturato e riaperto al pubblico il 18 marzo .
Possiede materiali storici e artistici (quasi 5000 pezzi) alcuni provenienti da San Marino e pertinenti alla sua storia, altri di diversa origine, dovuti ad acquisti, oltre che ai donativi fatti dallo Stato dal 1865 ad oggi.

La presentazione è aperta al pubblico e registra l'adesione di Autorità riminesi e sammarinesi.

Elenco completo delle news